Scritto da Pensiero Distillato Storie e aforismi

Pensieri positivi di prima mattina

Qual è il vostro primo pensiero la mattina? Dipende forse dalla stagione, dal giorno della settimana e, soprattutto, dal vostro umore, ma scommetto che pochi di voi pensano: Oh, che bella giornata! Sono proprio felice di scendere da questo caldo letto. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro!

Quanti lo pensano o lo hanno pensato almeno una volta nell’ultimo mese? Su, alzate la mano!
Di solito la mattina è il momento della giornata dedicato ai grugniti, gli sguardi torvi e a qualche borbottio scontento tra doccia, colazione e qualunque altra cosa ci aspetti dopo.
È pur vero che questo vecchio copione malconcio non ce lo siamo tatuato sulla pelle, si può sempre cambiare se ne abbiamo voglia. Ma come? Semplice, ma non banale: i nostri pensieri.

Paper Bleu Studio

Abbiamo bisogno di pensieri nuovi. Per cui…
Circondiamoci di pensieri ispiranti, energetici, che guardino le cose da un’altra angolatura. Appendiamoli un po’ dappertutto e magari la mattina, appena alzati, malediciamoli pure perché di buono o bello continuiamo a non vedere niente, non importa.
È il primo passo che conta. È l’idea di voler cambiare il copione che fa la differenza, anche se subito potremmo non accorgercene.

Quali pensieri ispiranti quindi? Quelli che volete: avete letto per caso una frase che vi piace?
Prendete un post-it, scrivetela e appiccicate il post-it sullo specchio in bagno, sul frigorifero in cucina, sulla porta di casa… dove volete. Non deve essere per forza una citazione famosa… è quello che vi piace che conta, è sufficiente che vi abbia colpito positivamente.

Unica condizione: bando alla tristezza! Non se ne parla proprio di frasi deprimenti o sarcastiche.
Il mondo ne è pieno e non penso ci serva scriverle per ricordarcele.
Eccovi qualche suggerimento di pensieri ispiranti e positivi:

Ex Libris Journals

“A una prima occhiata può sembrare troppo difficile.
Guarda di nuovo. Guarda sempre di nuovo.”

Fresh Words Market

1 – Non tutti quelli che vagano si sono persi.
2 – Il mio valore non sarà decretato da un numero.
3 – Cambia i tuoi pensieri e cambierai il mondo.

ParadaCreations

1 – La vita è un bel giro
2 – Sii te stesso, chiunque altro è già stato preso.

Donna Atkins

1 – La Terra ride per mezzo dei fiori.
2 – Prenditi il tempo per annusare le rose.

Credo sia importante circondarci di cose e pensieri belli perché se ci permettiamo di farlo significa che pensiamo di meritarcelo.
Con questo post inauguro una nuova sezione dedicata ai pensieri positivi (in inglese suona meglio, “inspirational thought”, ma in italiano non esiste un corrispettivo altrettanto calzante quindi mi adeguo…).

Condividerò con voi tutte le frasi, citazioni, aforismi o semplicemente pensieri positivi che leggerò o ascolterò. Spero vi possano fornire l’ispirazione giusta per iniziare in modo diverso la giornata, anche se fuori dalla finestra non splende il sole. Del resto, come dice la prima frase che scelsi da appendere al muro ben 10 anni fa: “Non può piovere per sempre.”
E sapete una cosa? Sarà stata l’abitudine di leggerla ogni santa mattina o il fatto di volerci credere a tutti i costi o chissà cos’altro, ma alla fine è successo sul serio: ha smesso di piovere (metaforicamente parlando, s’intende!).

Volete condividere i vostri pensieri positivi ed energici? Lasciate un commento e chissà che non allieterete la giornata di un’altra persona. 😉

Foto in apertura di Arol Lightfoot

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Tag: , Last modified: 25 Settembre 2023