È il rimedio adatto a chi, posto di fronte a due o più alternative, non sa prendere una decisione. È il fiore che aiuta chi è perennemente indeciso nelle piccole questioni di ogni giorno, a tal punto da trasformare ogni scelta in un vero e proprio dilemma.
- Voglio uscire questa sera, ma non so se accettare la proposta di Barbara per il cinema o andare a ballare con Vanessa e Fausto.
- È possibile che io non sappia mai decidere? Ogni volta che esco è sempre la stessa storia: non sono mai sicura di cosa voglio comprare, mi piacciono troppe cose!
- Devo andare in centro, ma non so se usare l’auto e rischiare di non trovare parcheggio o se prendere l’autobus e sperare che passi presto.
A chi serve
Scleranthus è il rimedio adatto a chi si trova quotidianamente nell’incertezza quando deve scegliere tra possibili alternative. Non si tratta di problemi seri, quanto più di questioni banali che però paralizzano l’individuo nell’indecisione.
Effetti benefici
Aiuta a fare chiarezza, a costruire una scala di valori con cui orientarsi nelle scelte e a ritrovare la sicurezza per prendere decisioni decise e passare all’azione. È inoltre indicato per gli sbalzi d’umore.
Nelle parole di Edward Bach
Per coloro che soffrono molto per l’incapacità di decidere fra due cose, considerando giusta ora l’una ora l’altra. Sono di solito persone tranquille, che sopportano in silenzio le difficoltà, non essendo portate a discuterne con altri.
Per approfondire:
- Guarire con i fiori di Bach (Guida pratica alla floriterapia) – Judy Howards e John Ramsell – Ed. Tecniche Nuove
- Le opere complete – Edward Bach – Ed. Macro Edizioni
- I dodici guaritori – Edward Bach – Ed. Macro Edizioni
- Floriterapia di Bach (Corso pratico in sette giorni) – Stefan Ball – Ed. Tecniche Nuove
- I segreti dei fiori di Bach – Jeremy Harwood – Ed. Logos
- Terapia con i fiori di Bach – Mechthild Scheffer – Ed. Tea
- Fiori di Bach per curare – Scilla di Massa e Vincenzo Perrone – Ed. Giunti Demetra