È il fiore di Bach per chi ha la tendenza a criticare gli altri in quanto non rispecchiano il suo ideale di bellezza e bontà, per chi è intollerante nei confronti della diversità altrui.
- Che idiota! Ma come si fa a pensarla in quel modo?
- Che nervoso, ma la vuole smettere? È così irritante che lo strozzerei.
- Faccia come vuole, peggio per lui se poi finisce nei guai. Del resto sarà tutta colpa sua.
A cosa serve
Beech è il fiore di Bach adatta a tutte quelle persone che tendono a criticare e condannare gli altri senza possibilità di appello. Avendo un’idea molto precisa di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato rischiano di diventare intolleranti nei confronti di persone e situazioni che non rispecchiano il loro ideale.
L’individuo Beech negativo non riesce a concepire che qualcuno pensi e si comporti diversamente da lui: ama la precisione e l’ordine ed è quindi infastidito da chi non agisce secondo gli stessi schemi.
Effetti benefici
Beech infonde una maggiore serenità aiutando a sviluppare tolleranza e benevolenza nei confronti del prossimo. Favorisce la capacità di vivere e lasciar vivere e di apprezzare le qualità anche di chi ha pensieri e atteggiamenti diversi dai nostri.
Nelle parole di Edward Bach
Per coloro che sentono il bisogno di vedere maggior bontà e bellezza in tutto ciò che li circonda e, sebbene molto appaia sbagliato, sanno discernere quanto c’è di buono. Ciò per essere più tolleranti, più indulgenti e per meglio comprendere i diversi modi in cui ogni individuo e tutte le cose si impegnano per raggiungere la propria perfezione finale.
Per approfondire:
- Guarire con i fiori di Bach (Guida pratica alla floriterapia) – Judy Howards e John Ramsell – Ed. Tecniche Nuove
- Le opere complete – Edward Bach – Ed. Macro Edizioni
- I dodici guaritori – Edward Bach – Ed. Macro Edizioni
- Floriterapia di Bach (Corso pratico in sette giorni) – Stefan Ball – Ed. Tecniche Nuove
- I segreti dei fiori di Bach – Jeremy Harwood – Ed. Logos
- Terapia con i fiori di Bach – Mechthild Scheffer – Ed. Tea
- Fiori di Bach per curare – Scilla di Massa e Vincenzo Perrone – Ed. Giunti Demetra