Per chi è sempre di fretta, non ha pazienza e si innervosisce di fronte a persone che considera “lente” perché non seguono il suo ritmo frenetico.
- Lo faccio io, lascia stare.
- Scusa ma non posso restare, sono di corsa.
- Insomma, non posso aspettare tutto il giorno!
A cosa serve
Chi possiede una personalità Impatiens è sempre di fretta, indaffarato, molto agile nel pensiero e nel ragionamento, non riesce a star fermo e, soprattutto, non ha pazienza con chi si dimostra più lento e metodico. Se deve sottostare a un ritmo meno frenetico del suo si irrita e diventa suscettibile. Per questo motivo preferisce lavorare da solo e spesso manifesta le tipiche abitudini di chi è impaziente: tamburella con le dita, giocherella nervosamente con gli oggetti, batte i piedi…
Effetti benefici
Il fiore di Bach Impatiens aiuta a ristabilire calma ed equilibrio, insegna ad essere paziente e ad apprezzare anche ritmi più pacati. Nello stato positivo Impatiens si è risoluti e spontanei senza essere affrettati e si sanno affrontare anche i problemi più irritanti con calma e diplomazia.
Nelle parole di Edward Bach
Per coloro che sono veloci nel pensiero e nell’azione e che vogliono che tutte le cose siano fatte senza esitazione né ritardo. Quando sono malati hanno fretta di ristabilirsi. Per loro è molto difficile essere pazienti con le persone lente, perché considerano che ciò sia giusto uno sbaglio o una perdita di tempo e tentano in ogni modo di renderle più vive da tutti i punti di vista. Spesso preferiscono lavorare e pensare sa soli, in modo da poter realizzare le cose alla loro propria velocità.
Per approfondire:
- Guarire con i fiori di Bach (Guida pratica alla floriterapia) – Judy Howards e John Ramsell – Ed. Tecniche Nuove
- Le opere complete – Edward Bach – Ed. Macro Edizioni
- I dodici guaritori – Edward Bach – Ed. Macro Edizioni
- Floriterapia di Bach (Corso pratico in sette giorni) – Stefan Ball – Ed. Tecniche Nuove
- I segreti dei fiori di Bach – Jeremy Harwood – Ed. Logos
- Terapia con i fiori di Bach – Mechthild Scheffer – Ed. Tea
- Fiori di Bach per curare – Scilla di Massa e Vincenzo Perrone – Ed. Giunti Demetra