È il rimedio adatto per chi tende a vivere nel passato, immerso nei suoi ricordi, dimentico del presente e di quello che lo circonda. Spesso si tratta di persone convinte che la loro felicità appartenga al passato o di persone incapaci di lasciarsi alle spalle i ricordi tristi.
- La mia felicità appartiene al passato.
- Oh, ricordo quando…
- Ripenso spesso con nostalgia a…
A cosa serve
Le parole chiave di chi ha bisogno del fiore Honeysuckle sono “passato” e “nostalgia”. Si tratta di persone incapaci di lasciar andare i ricordi felici o tristi e che per questo tendono a vivere nel passato dimentiche del presente e di tutto ciò che li circonda. Possono essere afflitte da rimpianti, aver perso una persona cara a cui si sentono ancora molto legati e tutta la loro attenzione è quindi rivolta a “ciò che è stato”.
Effetti benefici
Il fiore Honeysuckle aiuta a riportare l’attenzione al presente, al “qui e ora” senza lasciarsi più sopraffare dal passato e dai ricordi che porta con sé. Si scoprono momenti felici anche nel presente e si fa tesoro degli insegnamenti appresi.
Honeysuckle nelle parole di Edward Bach
Per coloro che vivono nel passato che fu forse felice, o nel ricordo di un amico perduto o di ambizioni non realizzate. Essi non si aspettano di ritrovare una felicità simile a quella che hanno conosciuto.
Per approfondire:
- Guarire con i fiori di Bach (Guida pratica alla floriterapia) – Judy Howards e John Ramsell – Ed. Tecniche Nuove
- Le opere complete – Edward Bach – Ed. Macro Edizioni
- I dodici guaritori – Edward Bach – Ed. Macro Edizioni
- Floriterapia di Bach (Corso pratico in sette giorni) – Stefan Ball – Ed. Tecniche Nuove
- I segreti dei fiori di Bach – Jeremy Harwood – Ed. Logos
- Terapia con i fiori di Bach – Mechthild Scheffer – Ed. Tea
- Fiori di Bach per curare – Scilla di Massa e Vincenzo Perrone – Ed. Giunti Demetra