È il fiore di Bach per chi prova risentimento e si sente vittima delle circostanze. Si tratta di persone che danno sempre la colpa agli altri e si autocommiserano per le difficoltà che incontrano.
- Merito qualcosa di meglio.
- Mi ha trattata in modo indicibile. Non è giusto!
- Se le cose non sono andate bene è a causa loro.
A chi serve
Willow è il fiore di Bach adatto a chi, al contrario del tipo Pine, ha la tendenza ad attribuire la colpa di tutto agli altri. Spesso le persone che si trovano in uno stato Willow negativo affondano completamente nel risentimento e nell’autocommiserazione. Sono portate a invidiare i successi e i trionfi degli altri e raramente ne parlano bene.
Effetti benefici
Con Willow viene stimolata la generosità verso gli altri, si è facilitati a perdonare e dimenticare i torti subiti. Inoltre, si ritrova la gioia di vivere e non ci si sente più vittime delle situazioni.
Nelle parole di Edward Bach
Per coloro che hanno sofferto per avversità o sfortuna e le trovano difficili da accettare, senza lamentarsi o provare risentimento, perché giudicano troppo la vita in funzione del successo che essa arreca. Sentono di non aver meritato una prova tanto grande. La trovano ingiusta e ne sono amareggiati. Spesso arrivano ad interessarsi e ad occuparsi meno attivamente delle cose che prima facevano con piacere.
Per approfondire:
- Guarire con i fiori di Bach (Guida pratica alla floriterapia) – Judy Howards e John Ramsell – Ed. Tecniche Nuove
- Le opere complete – Edward Bach – Ed. Macro Edizioni
- I dodici guaritori – Edward Bach – Ed. Macro Edizioni
- Floriterapia di Bach (Corso pratico in sette giorni) – Stefan Ball – Ed. Tecniche Nuove
- I segreti dei fiori di Bach – Jeremy Harwood – Ed. Logos
- Terapia con i fiori di Bach – Mechthild Scheffer – Ed. Tea
- Fiori di Bach per curare – Scilla di Massa e Vincenzo Perrone – Ed. Giunti Demetra