Chi è in cerca del proprio destino
nulla teme mentre è in cammino.
Il libro
Un giovane si mette in viaggio per allontanarsi da un amore che crede impossibile e da un passato in cui non si riconosce. Brina fa Malasorte di cognome, ma rifiuta il destino già deciso per lei. La tradizione vuole Francesco rigattiere, come il padre, ma lui sogna altro: un gran Ballo e un futuro che sia solo suo.
«Pesca una carta» è il saluto con cui la nonna accoglie Estelle a ogni visita. Un giorno la nipote sceglie la ventunesima. Cosa le riserverà la sorte? Tobias ama il mare, ma l’amore del mare è senza confini: lo sa chi parte e lo sa chi rimane ad attendere. Tobias sarà chiamato a un’ultima scelta.
Cinque racconti dal sapore fiabesco mescolano destini e opportunità perché anche quello che sembra già deciso può essere riscritto.
Racconti nel libro:
1. Io mai
Un giovane parte dal suo villaggio natio perché si è innamorato di una ragazza già promessa a un altro e perché l’esempio di suo padre gli impedisce di diventare l’uomo che lui vorrebbe. È un viaggio iniziatico di un giovane che diventa adulto.
2. Brina Malasorte
Brina è figlia di due genitori abituati alla miseria e alla scarsità. La ragazza scappa da un destino che non sente suo e lungo il cammino incontra tre fate che le consegneranno tre oggetti magici per salvare un regno caduto nell’incantesimo del crepuscolo.
3. Il Gran Ballo
Francesco vuole mantenere una promessa fatta alla madre: partecipare al Gran Ballo in Città. Senza un invito è però impossibile. Lui, figlio di un rigattiere, è destinato a ereditare la professione del padre anche se il suo sogno è un altro. Con un po’ di intraprendenza parteciperà al ballo e inizierà ad accarezzare l’idea di un futuro diverso per sé.
4. Il ventunesimo
Estelle e la nonna hanno un rito: ogni volta che la nipote va a trovarla Agnese le chiede di “pescare una carta”. Ogni carta racconta di un viaggio dentro, non fuori. Quando la nonna muore, Estelle deve fare i conti con chi è e con il tipo di donna che vuole diventare.
5. Colei che attende
Tobias Jansen è un luogotenente delle Province Unite (Paesi Bassi). Ha scelto la vita per mare, ma il mare non conosce mezze misure: a chi lo ama chiede tutto, anche di rimanere con lui per sempre. Tobias dovrà fare una scelta e decidere se mantenere la promessa fatta al fratello prima di partire.
Hai già acquistato il libro? Ecco qui un piccolo regalo per accompagnare le tue letture quotidiane. 🙂
L’autrice
È qui che qualcuno si incaglia, mentre altri procedono spediti: hanno voglia di parlare, di raccontare di sé. Del resto perché altrimenti scrivere? Scrivere libri per giunta. Non so, forse scrivere è un po’ come respirare per qualcuno: non puoi smettere di farlo, anche se poi quello che scrivi rimane tra te e te. Finché arriva il momento in cui quello che è dentro trabocca anche fuori.
Ma non lo fai per te, in fondo, non decidi di condividere perché hai bisogno di ricevere qualcosa. Tu stai bene così, ma quello che scrivi no, è stufo di rimanere ad ammuffire incompiuto in un file word. Chi è dunque l’autrice di questa raccolta di racconti chiamata semplicemente “fiabe moderne”?
Una persona qualunque, una tra tante. Una che, ora che finalmente il libro è pronto, può mettersi da parte e lasciare che siano le storie a mostrarsi e a raccontarsi. È il loro momento.
Ringrazio chi sia capitato su questa pagina dopo aver dato una possibilità al libro… in attesa del secondo! 😉 E chi, capitatoci per caso, ne sia rimasto incuriosito e abbia deciso di dargli una possibilità.
Chiunque tu sia il tuo tempo è prezioso, quindi grazie per quello che avrai dedicato alla lettura.
Ci sono infiniti mondi, infinite possibilità,
infinite vite. E sono tutte tue.
Puoi scegliere o forse no.
Forse sono loro a scegliere te.