Non tutti i segreti dormono in soffitta: il romanzo
Certi segreti disprezzano gli spazi stretti, per questo vogliono che qualcuno li scopra per poi raccontarli.
A 25 anni, Milla si ritrova incastrata tra una tesi di laurea da scrivere, un tirocinio part-time in una rivista femminile, un ex ragazzo da ignorare e una madre inespugnabile. Il suo destino sembra già scritto, quando un giorno inciampa in un segreto di famiglia. È nonno Anselmo a chiederle aiuto: qualche anno prima nonna Nora era morta portandosi tutti i suoi segreti nella tomba, o così si credeva. Chi è John Wilson e perché qualcuno lo ha condannato all’oblio?
Seppur scettica, Milla accetta di indossare i panni di una detective improvvisata e di mettersi sulle tracce di un mistero di famiglia vecchio di 40 anni. Redige una lista di sospettati di “ricordicidio” che la condurrà, la vigilia di Natale, davanti al campanello di un certo A. Wilson. Inizia qui l’avventura di Milla alla ricerca dei pezzi mancanti di un puzzle familiare che rimescolerà equilibri e vite di tutti coloro che finiranno nel vortice delle sue indagini.
L'autrice
È qui che qualcuno si incaglia, mentre altri procedono spediti: hanno voglia di parlare, di raccontare di sé. Del resto perché altrimenti scrivere? Scrivere libri per giunta. Non so, forse scrivere è un po’ come respirare per qualcuno: non puoi smettere di farlo, anche se poi quello che scrivi rimane tra te e te. Finché arriva il momento in cui quello che è dentro trabocca anche fuori.
Ma non lo fai per te, in fondo, non decidi di condividere perché hai bisogno di ricevere qualcosa. Tu stai bene così, ma quello che scrivi no, è stufo di rimanere ad ammuffire incompiuto in un file word. Chi è dunque l’autrice di questo romanzo?
Una persona qualunque, una tra tante. Una che, ora che finalmente il libro è pronto, può mettersi da parte e lasciare che sia la storia a mostrarsi e a raccontarsi. È il suo momento.
Ringrazio chi sia capitato su questa pagina dopo aver dato una possibilità al libro e chi, al contrario, proprio leggendo queste poche righe ne sia ora rimasto incuriosito.
Chiunque tu sia il tuo tempo è prezioso, quindi grazie per quello che avrai dedicato alla lettura.
Un piccolo dono
Clicca sull’immagine per scaricare il file pdf che potrai stampare per creare il tuo segnalibro. Qui trovi un breve e semplice tutorial.
— Antoine de Saint-Exupery
Categorie
Commenti recenti
- Pensiero Distillato su La trama di un introverso: chi è e cosa vuole
- William su La trama di un introverso: chi è e cosa vuole
- germana su La trama di un introverso: chi è e cosa vuole
- Pensiero Distillato su La trama di un introverso: chi è e cosa vuole
- Silvia su La trama di un introverso: chi è e cosa vuole