Scritto da Pensiero Distillato Citazioni libri S&L Storie e aforismi

Porsi obiettivi da vivi

Non scegliere mai come obiettivo qualcosa che un morto può fare meglio di te. Ad esempio, smettere di mangiare cioccolata: è qualcosa che un morto può fare meglio di te perché in ogni caso non mangerà assolutamente mai più cioccolata. Oppure smettere di sentirsi depresso: è qualcosa che un morto può fare meglio di te perché in qualunque caso non si sentirà mai più depresso. 

Ogni obiettivo che consista nel non fare o nello smettere di fare qualcosa è un obiettivo da morti. Per convertirlo in un obiettivo da vivi (cioè in qualcosa che un vivo possa fare meglio di un morto) devi chiederti: “Se non facessi più questa cosa (o non mi sentissi o non pensassi più in questo modo), cosa farei del mio tempo? In che modo agirei diversamente?”

Immagina, ad esempio, di avere risposto “Se non fumassi più, dopo pranzo mi farei una passeggiata e respirerei aria fresca invece di tirare boccate da una sigaretta”. Bene, ponitelo come tuo obiettivo. Dopo pranzo, invece di fumare una sigaretta, alzati e vai a farti una passeggiata e a prendere una boccata d’aria fresca. Questo è certamente qualcosa che puoi fare meglio di una persona morta.

Tratto da La trappola della felicità di Russ Harris

Immagine in apertura di Caroline Hernandez

Condividi l’articolo se ti è piaciuto
Tag: Last modified: 13 Ottobre 2024