Si dice che leggere faccia bene: al cuore, all’anima, al cervello. Ma non solo, certe volte fa anche bene agli occhi e lo dimostrano i poster di invito alla lettura creati dalla casa editrice Fatatrac.
Li abbiamo scoperti per caso, sfogliando un vecchio catalogo, e siamo tentati di usarli per tappezzare non solo le nostre abitazioni, ma anche gli uffici in cui siamo rinchiusi ogni giorno e, perché no, l’intera città!
Ci si lamenta che le persone leggono poco: da un lato perché la lettura non li appassiona e dall’altro perché, anche volendo, non hanno il tempo di farlo. A pensarci bene, però, bisognerebbe chiedersi quanto viene investito nella promozione alla lettura, in particolare nelle scuole e nelle biblioteche. Spesso chi ama leggere sa che ha coltivato la sua passione nonostante i libri che è stato costretto a leggere a scuola, nonostante l’incapacità di molti adulti di capire e supportare la sua scelta.
Per questo, secondo noi, idee come quella della Fatatrac sono da diffondere: perché spronano gli adulti a ricordare che la lettura non è solo “un affare personale”, che ci saranno sempre persone che non ameranno leggere, ma altrettante che al contrario se ne appassioneranno.
Sto cercando i poster (sono bellissimi!) da appendere nell’angolo della lettura dei miei due bimbi …
Dove posso acquistarli???
Ciao Cristina, purtroppo ad oggi i poster sembrano non essere più in produzione :(. Forse però scrivendo direttamente alla casa editrice Fatatrac potrebbero esserti d’aiuto.