5 sono i rimedi di Bach per combattere la paura in ogni sua forma
La paura è una cattiva consigliera, eppure quando c’è spesso la avvertiamo come una seconda pelle e siamo incapaci di scrollarcela di dosso. I fiori di Bach ci vengono in soccorso sia nelle emergenze sia nella vita quotidiana quando la paura non urla, ma ci striscia accanto e ci priva della serenità.
5 sono i rimedi che il dottor Bach aveva individuato: 5 fiori per 5 paure diverse.
MIMULUS >>
È il rimedio adatto per i timori, le ansie, le paure concrete, quelle che proviamo nella nostra vita quotidiana.
Sappiamo quello che ci fa paura, l’oggetto della nostra ansia è noto, ha un nome specifico.
RED CHESTNUT >>
Per chi teme per l’incolumità dei propri cari e viene sopraffatto dall’ansia. È il rimedio consigliato a chi si preoccupa eccessivamente per la famiglia e non riesce a vivere serenamente.
ASPEN >>
È il fiore di Bach per chi prova paure indefinite, vaghe, a cui non sa dare un nome. Si tratta spesso di una paura immotivata che può anche generare inquietudine che sfocia nel panico.
ROCK ROSE >>
È il rimedio consigliato in casi di panico, terrore e paura folle. Utile per chi soffre di incubi e per chi si lascia travolgere dalla proprie emozioni tanto da sentirsi come se fosse sotto assedio.
CHERRY PLUM >>
Per chi ha paura di perdere il controllo e fare male a se stessi o agli altri: Cherry Plum è il rimedio di chi sente di aver raggiunto il limite e che è pronto a “scoppiare”, come se dentro si sentisse una bomba a orologeria.
Foto di Pimthida
ciao sono Isabella,sono proprio giù di corda…sto usando i fiori di bach è sto prendendo anche la cura omeopatica da un mese,ma ancora non riesco a prendere la macchina da sola….i primi attacchi di panico gli ho avuti nel 2008,ma ora sono ritornati peggio di prima……spero solo di riprendermi la mia vita presto!Con i fiori di bach mi sento molto meglio.
Ciao Isabella,
è più che comprensibile il tuo stato d’animo perché è difficile relazionarsi con paure e ansie, per non parlare poi di quando si trasformano in veri che propri attacchi di panico. I fiori di Bach aiutano, ma per avere dei risultati duraturi è importante affiancarli al supporto di un terapeuta che abbia esperienza in questo genere di malesseri. La guarigione è un percorso, un’avventura alla riscoperta di noi stessi anche se la via ci appare difficile e impervia, così come lo sono le vie che gli eroi sono chiamati a percorrere. Purtroppo siamo abituati a vedere gli ostacoli in modo negativo, come problemi perché così ci è stato insegnato, ma spesso mi chiedo come sarebbe la nostra vita se invece ci avessero insegnato a vederli come prove da superare, frecce al nostro arco per allenarci a diventare bravissimi arcieri.
Non ho dubbi che un passo alla volta, un giorno alla volta riconquisterai fiducia e serenità. Non capiterà dall’oggi al domani, certo, ma la vita ci mostra spesso che anche quello che definiamo “caso” ha una sua direzione. E più spesso di quanto immaginiamo è una direzione che vuole mostrarci chi possiamo essere veramente, anche se nei momenti bui ci è impossibile crederlo.
Un caro saluto