Qual è il vostro primo pensiero la mattina? Dipende forse dalla stagione, dal giorno della settimana e, soprattutto, dal vostro umore, ma scommetto che pochi di voi pensano: Oh, che bella giornata! Sono proprio felice di scendere da questo caldo letto. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro!
Quanti lo pensano o lo hanno pensato almeno una volta nell’ultimo mese? Su, alzate la mano!
Di solito la mattina è il momento della giornata dedicato ai grugniti, gli sguardi torvi e a qualche borbottio scontento tra doccia, colazione e qualunque altra cosa ci aspetti dopo.
È pur vero che questo vecchio copione malconcio non ce lo siamo tatuato sulla pelle, si può sempre cambiare se ne abbiamo voglia. Ma come? Semplice, ma non banale: i nostri pensieri.
Abbiamo bisogno di pensieri nuovi. Per cui…
Circondiamoci di pensieri ispiranti, energetici, che guardino le cose da un’altra angolatura. Appendiamoli un po’ dappertutto e magari la mattina, appena alzati, malediciamoli pure perché di buono o bello continuiamo a non vedere niente, non importa.
È il primo passo che conta. È l’idea di voler cambiare il copione che fa la differenza, anche se subito potremmo non accorgercene.
Quali pensieri ispiranti quindi? Quelli che volete: avete letto per caso una frase che vi piace?
Prendete un post-it, scrivetela e appiccicate il post-it sullo specchio in bagno, sul frigorifero in cucina, sulla porta di casa… dove volete. Non deve essere per forza una citazione famosa… è quello che vi piace che conta, è sufficiente che vi abbia colpito positivamente.
Unica condizione: bando alla tristezza! Non se ne parla proprio di frasi deprimenti o sarcastiche.
Il mondo ne è pieno e non penso ci serva scriverle per ricordarcele.
Eccovi qualche suggerimento di pensieri ispiranti e positivi:
“A una prima occhiata può sembrare troppo difficile.
Guarda di nuovo. Guarda sempre di nuovo.”
1 – Non tutti quelli che vagano si sono persi.
2 – Il mio valore non sarà decretato da un numero.
3 – Cambia i tuoi pensieri e cambierai il mondo.
1 – La vita è un bel giro
2 – Sii te stesso, chiunque altro è già stato preso.
1 – La Terra ride per mezzo dei fiori.
2 – Prenditi il tempo per annusare le rose.
Credo sia importante circondarci di cose e pensieri belli perché se ci permettiamo di farlo significa che pensiamo di meritarcelo.
Con questo post inauguro una nuova sezione dedicata ai pensieri positivi (in inglese suona meglio, “inspirational thought”, ma in italiano non esiste un corrispettivo altrettanto calzante quindi mi adeguo…).
Condividerò con voi tutte le frasi, citazioni, aforismi o semplicemente pensieri positivi che leggerò o ascolterò. Spero vi possano fornire l’ispirazione giusta per iniziare in modo diverso la giornata, anche se fuori dalla finestra non splende il sole. Del resto, come dice la prima frase che scelsi da appendere al muro ben 10 anni fa: “Non può piovere per sempre.”
E sapete una cosa? Sarà stata l’abitudine di leggerla ogni santa mattina o il fatto di volerci credere a tutti i costi o chissà cos’altro, ma alla fine è successo sul serio: ha smesso di piovere (metaforicamente parlando, s’intende!).
Volete condividere i vostri pensieri positivi ed energici? Lasciate un commento e chissà che non allieterete la giornata di un’altra persona. 😉
Foto in apertura di Arol Lightfoot
questo post ha attirato la mia attenzione. Soffro di una forma depressiva specificamente legata all’inizio della giornata: la sveglia mi prende sempre malissimo. Poi molto lentamente l’umore migliora e dalle 17 in poi è al top (eh, guarda caso… l’ora di uscita dall’ufficio -_-). Questo per me rappresenta una spina nel fianco, mi sveglio impaurita, con brutti fantasmi di perdita, sfiduciata… vorrei davvero capire cosa può aiutarmi. Mi hanno consigliato di provare Hornbeam e certamente lo farò. Ma frasi positive per il risveglio… francamente non me ne vengono.
Complimenti per il blog 🙂
Ciao Stefania,
la conosco molto bene anch’io questa forma di depressione, quella che tipicamente chiamano “sindrome da lunedì mattina” e che ti mette ko soprattutto all’inizio della giornata. Ci ho convissuto per così tanti anni che quando non si presentava mi stupivo e mi chiedevo dove si fosse andata a cacciare! E’ sicuramente legata al pensiero di quello che ci aspetta durante la giornata (spesso non tanto alle contingenze quanto più al “senso” o al “valore” di quello che ci apprestiamo a fare), anche se non sempre ne siamo coscienti.
Ho scritto questo post proprio pensando ad altre persone che, come me alla mattina difficilmente vedono altri colori oltre al grigio, non perché siano pessimiste di natura ma perché i loro pensieri e le emozioni al momento del risveglio virano in automatico verso panorami desolati e opprimenti.
Hornbeam è un valido aiuto in questi casi, ma se vuoi un consiglio (che ho sperimentato sulla mia pelle) inizia anche a osservare i tuoi pensieri e prova a trasformarli. Per questo scrivo di trovare frasi che ci ispirino: non tanto perché di per loro leggendole ci sentiremo meglio, ma perché non ci saranno più solo i nostri pensieri tristi a tenerci compagnia. I pensieri ricorrenti che abbiamo, infatti, è come se avessero tracciato un solco nella nostra mente quindi è per noi “più semplice” continuare in quella direzione invece di seguirne un’altra. Non credo nel pensiero positivo fine a se stesso, quanto più nella possibilità che abbiamo di “rieducare” la nostra mente dando spazio a pensieri con una sfumatura diversa. Poi certo, questo non basta, ma è un inizio.
Ti ringrazio per i complimenti e spero che tornerai a trovarmi! 😉