Agrimony è il fiore di Bach per chi si mostra sempre allegro e spensierato, ma interiormente cova una tristezza inespressa che lo tormenta.
- Non importa, vedrai che tutto si aggiusterà.
- Dai retta a me, cerca sempre il lato positivo.
- Mangia, bevi e stai allegro.
A cosa serve
Chi ha bisogno del fiore di Bach Agrimony appare spesso spensierato e allegro in presenza di altre persone. È la tipica persona con la battuta sempre pronta che invita a cogliere il lato positivo della vita, ma in realtà nasconde un tormento interiore molto profondo e l’allegria è solo una maschera sociale che indossa.
Sembra che nulla possa turbare il suo buon umore, ma nelle circostanze negative il lato oscuro del suo temperamento rimane represso. Dietro la maschera si celano ansie e preoccupazioni a cui si tenta di non pensare circondandosi di persone.
Effetti benefici
Il fiore Agrimony aiuta a vedere i problemi dalla giusta prospettiva, senza più temerli, a guardare con ironia gli aspetti spiacevoli della vita e ad affrontare le cose con uno spirito più sereno. Il buon umore diventa quindi autentico e si trasforma in uno strumento per comprendere e superare le difficoltà.
Agrimony nelle parole di Edward Bach
Persone gioviali, allegre, spiritose, che amano la pace e sono afflitte dalle discussioni e dai litigi tanto che per evitarli sono pronte a rinunciare a molto. Sebbene in genere abbiano problemi e siano tormentate, inquiete, preoccupate mentalmente e fisicamente, esse nascondono le loro preoccupazioni dietro alle battute di spirito e agli scherzi e sono considerate ottimi amici da frequentare. Spesso abusano di alcool o di droghe per stimolarsi ed aiutarsi a sopportare le loro prove con allegria.
Per approfondire:
- Guarire con i fiori di Bach (Guida pratica alla floriterapia) – Judy Howards e John Ramsell – Ed. Tecniche Nuove
- Le opere complete – Edward Bach – Ed. Macro Edizioni
- I dodici guaritori – Edward Bach – Ed. Macro Edizioni
- Floriterapia di Bach (Corso pratico in sette giorni) – Stefan Ball – Ed. Tecniche Nuove
- I segreti dei fiori di Bach – Jeremy Harwood – Ed. Logos
- Terapia con i fiori di Bach – Mechthild Scheffer – Ed. Tea
- Fiori di Bach per curare – Scilla di Massa e Vincenzo Perrone – Ed. Giunti Demetra