Per chi si riconosce nel ruolo della povera Cenerentola, dolce, gentile e buona con tutti, che dicendo sempre di sì finisce per essere sopraffatta dalle richieste altrui.
- Non riesco proprio a dire di no se mi chiedono un favore.
- Scusami se non posso accettare l’invito, ma mia madre è sola e non posso proprio uscire. Devo prendermi cura di lei.
- Finisco sempre con il fare il suo lavoro perché mi chiede di aiutarlo e così non mi resta mai il tempo di terminare il mio.
A cosa serve
La personalità Centaury è dolce, gentile e desidera aiutare gli altri. Tende a dire sempre sì a ogni richiesta, e spesso persone forti e prive di scrupoli se ne approfittano. Il tipo Centaury rischia di farsi dominare e intimidire dagli altri. Generalmente si tratta di persone timide, silenziose, con poca forza di volontà che essendo ansiose di far piacere al prossimo finiscono per farsi sottomettere e sfruttare.
Effetti benefici
Aiuta a porre il giusto limite rifiutando di farsi assoggettare. La persona mantiene la sua indole gentile e disponibile, ma senza più negarsi le proprie necessità. Grazie al fiore Centaury si riescono infine ad esprimere le proprie idee e a seguire la propria strada pur continuando a fornire agli altri il proprio supporto.
Centaury nelle parole di Edward Bach
Persone gentili, silenziose, buone ed estremamente ansiose di servire gli altri. Abusano e presumono troppo delle loro forze. Il loro desiderio di assecondare il prossimo è così sviluppato che diventano più servi che volenterosi aiutanti. La loro naturale bontà le porta a fare più di quanto sia necessario e così facendo magari trascurano la propria particolare missione di vita.
Per approfondire:
- Guarire con i fiori di Bach (Guida pratica alla floriterapia) – Judy Howards e John Ramsell – Ed. Tecniche Nuove
- Le opere complete – Edward Bach – Ed. Macro Edizioni
- I dodici guaritori – Edward Bach – Ed. Macro Edizioni
- Floriterapia di Bach (Corso pratico in sette giorni) – Stefan Ball – Ed. Tecniche Nuove
- I segreti dei fiori di Bach – Jeremy Harwood – Ed. Logos
- Terapia con i fiori di Bach – Mechthild Scheffer – Ed. Tea
- Fiori di Bach per curare – Scilla di Massa e Vincenzo Perrone – Ed. Giunti Demetra
Salve mi rivedo molto in questa descrizione. Sono sempre stata una persona remissiva e accomodante, questo spesso mi ha causato forte stress proprio perchè tra casa r lavoro non riuscivo a gestire tutti gli impegni a cui dicevo di si. Personalmente sono stata fortunata ad incontrare una persona che mi ha aperto gli occhi su questa situazione. Posso confermare che i fiori di bach mi hanno aiutato molto, sto prendendo da un paio di mesi centaury guna e con il supporto di questa persona ho imparato anche a dire no qualche volta, certo la strada è ancora lunga per riuscire a trovare un giusto equilibrio, ma ci sto lavorando. Spero che la mia opinione possa aiutare altri che si sentono sopraffatti da questo tipo di situazioni. Grazie