È il fiore di Bach per chi si sente sopraffatto da pensieri assillanti e ripetitivi, come se avesse un disco rotto in testa che continua a ripetere la stessa canzone.
- Continuo a pensarci, non riesco a smettere.
- Quel pensiero è diventato un’ossessione.
- Sono costantemente preoccupata.
A cosa serve
Il fiore White Chestnut è utile a chi si sente in ostaggio dei propri pensieri, in particolare di quelli angosciosi che continuano a vorticare nella mente. È come se avessimo un disco rotto in testa che continua a ripetere lo stesso brano più e più volte: i nostri pensieri sono insistenti e diventiamo ansiosi, preoccupati da quello che potrebbe accadere.
Effetti benefici
White Chestnut aiuta a placare il lavorio mentale e a riprendere il controllo dei propri pensieri. Restituisce una mente serena e la tranquillità d’animo per poter affrontare le questioni quando realmente si presentano.
White Chestnut nelle parole di Edward Bach
Per coloro che non possono impedire a pensieri, idee, ragionamenti che non desiderano di entrare nella loro mente. Di solito ciò accade nei momenti in cui l’interesse per il presente non è abbastanza forte da tenere la mente occupata. Pensieri che preoccupano e non se ne vanno o, anche se cacciati per un momento, ritornano. Sembra che essi girino e impongano una tortura mentale. La presenza di questi pensieri sgradevoli toglie la pace e impedisce di concentrarsi sul lavoro o il piacere quotidiano.
Per approfondire:
- Guarire con i fiori di Bach (Guida pratica alla floriterapia) – Judy Howards e John Ramsell – Ed. Tecniche Nuove
- Le opere complete – Edward Bach – Ed. Macro Edizioni
- I dodici guaritori – Edward Bach – Ed. Macro Edizioni
- Floriterapia di Bach (Corso pratico in sette giorni) – Stefan Ball – Ed. Tecniche Nuove
- I segreti dei fiori di Bach – Jeremy Harwood – Ed. Logos
- Terapia con i fiori di Bach – Mechthild Scheffer – Ed. Tea
- Fiori di Bach per curare – Scilla di Massa e Vincenzo Perrone – Ed. Giunti Demetra