Riporto qui di seguito alcune citazioni tratte dal libro Il potere nascosto dell’ombra di Giuseppe Vercelli e Gabriella d’Albertas:
Datemi un uomo normale ed io lo guarirò.
Carl Gustav Jung
L’ombra rende ognuno di noi unico e speciale, perché la nostra vera bellezza è nella nostra integrità, quindi anche nel nostro lato oscuro. Nell’ombra risiedono, spesso abbandonate, gran parte delle nostre risorse e della nostra energia. Il nostro lato oscuro è la nostra più grande opportunità di crescita e di trasformazione, ma, soprattutto, è la possibilità di tornare consapevolmente a noi stessi, alla nostra interezza.
Il potere nascosto dell’ombra di G. Vercelli e G. d’Albertas, pagina 8
Quando ci lamentiamo che le altre persone non apprezzano ciò che siamo o il nostro operato, questo può essere un chiaro messaggio che in realtà noi stessi non stiamo apprezzando veramente ciò che siamo e che facciamo.
Il potere nascosto dell’ombra di G. Vercelli e G. d’Albertas, pagina 15
Qualsiasi pensiero verso il quale ci scagliamo o che, comunque, ci crea forti emozioni di rifiuto o di fastidio, è un pensiero che, di fatto, ci possiede.
Il potere nascosto dell’ombra di G. Vercelli e G. d’Albertas, pagina 23
La nostra ombra è una risorsa, non un limite. Le infinite personalità racchiuse in noi sono la nostra ricchezza, non la nostra vergogna. Quando lo capiremo e lo accetteremo saremo finalmente liberi.
Il potere nascosto dell’ombra di G. Vercelli e G. d’Albertas, pagina 36
Tutto ciò che desideriamo che il mondo ci offra dobbiamo offrirlo prima a noi stessi. Tutti i nostri tentativi di ricevere dall’esterno ciò che crediamo ci manchi sono destinati a fallire.
Se, dunque, voglio amore dagli altri dovrò prima amare me stesso, se voglio essere ascoltato dovrò prima ascoltarmi, se voglio tenerezza dovrò iniziare a essere tenero con me, e così via. L’errore che invece compiamo è quello di credere di dover prendere «fuori» quello che vogliamo, e questa è un’implicita dichiarazione di una nostra supposta carenza.Dentro di noi ci sono tutte le risorse di cui abbiamo bisogno e ce ne sono in abbondanza: il nostro compito è cercarle lì, non altrove.
Il potere nascosto dell’ombra di G. Vercelli e G. d’Albertas, pagina 37
Solo così potremo conquistare una reale forza interiore, una forza che non potrà esserci sottratta da nessuno perché indipendente dagli altri.
Ognuno di noi ha il fervido desiderio di mostrarsi e di essere amato per ciò che è. […]
Quando riusciamo a essere noi stessi e vedere che le persone ci amano per ciò che siamo, senza più dover fingere di essere diversi, allora la nostra vita cambia e diventa molto più ricca e felice.
Il potere nascosto dell’ombra di G. Vercelli e G. d’Albertas, pagina 46
Quando non abbiamo più paura della nostra vulnerabilità diventiamo invulnerabili.
Per chi non avesse letto il libro e ne fosse rimasto incuriosito, ecco qualche informazione in più:
Recensione di “Il potere nascosto dell’ombra”
Il mio primo contatto con il concetto di “Ombra” lo devo a Hermann Hesse e alla sua famosa citazione:
Se nutriamo odio verso qualcuno, è perchè odiamo in lui qualcosa che è in noi. Quel che non è in noi non riesce a darci emozioni.
Si trattò di un incontro-scontro dato che ero adolescente, nel bel mezzo di liti epocali con i miei e del rifiuto di un bell’elenco di cose e persone.
L’idea che fossi infastidita dalle parti oscure degli altri per il solo fatto che le custodivo dentro di me non solo mi turbava, ma una parte di me la aborriva di netto. Nossignore, non era possibile che io fossi come quelle persone là, quella gentaglia che avrei scaraventato a chilometri di distanza per eliminarla dalla mia vista.
Bene, gli anni sono passati, le persone e le situazioni si sono susseguite nella mia vita, ma il concetto di Ombra è tornato a più riprese arricchendosi di sfumature finché non mi è capitato tra le mani Il potere nascosto dell’ombra di Giuseppe Vercelli e Gabriella d’Albertas.
Chi mastica psicologia a colazione forse non sentirà il bisogno di leggere l’ennesimo saggio sull’argomento, ma per chi invece ha deciso di intraprendere un coraggioso viaggio all’interno di sè è una lettura che consiglio.
Innanzitutto, per capirci, l’Ombra, così come la definisce Jung, è quella parte di noi che raccoglie tutto ciò che non ci piace, gli aspetti rifiutati di noi, quelli che per nulla al mondo vorremmo mostrare agli altri.
Informazioni sul libro:
Titolo: Il potere nascosto dell’ombra
Autori: Giuseppe Vercelli e Gabriella d’Albertas
Editore: Anteprima Edizioni
Pagine: 197