Non insistere
il fiore non sboccia
prima del giusto tempo.
Neanche se lo implori
neanche se provi ad aprire i suoi petali
neanche se lo inondi di sole.
La tua impazienza
ti spinge a cercare la primavera
quando avresti solo bisogno di
abbracciare il tuo inverno.
Ada Luz Márquez
Immagine di Pezibear
È proprio vero , quando desideriamo qualcosa facciamo di tutto per averla e a volte la nostra impazienza ci porta a commettere degli errori. Ma allora qual è l’atteggiamento giusto? Non insistere e aspettare. ..già …ma è così faticoso aspettare …..
Ricordo che da piccola ci fu un tempo in cui ero smaniosa di conoscere in anticipo il colore dei papaveri per cui andavo di papavero in papavero e ne aprivo a forza il bocciolo. Volevo trovarne uno che non fosse rosso e la mia delusione quando intravedevo il colore dei petali (invariabilmente rosso!) era grande. Leggendo questa poesia mi è tornato in mente quell’episodio e mi sono anche ricordata di cosa, ad un certo punto, mi fece smettere: non la delusione o la noia, ma il “sapere” che stavo facendo una cosa sbagliata. Una parte di me era già consapevole che stavo forzando i tempi del fiore togliendogli, in un certo senso, la gioia di sbocciare (e togliendo a me la gioia della scoperta).
Credo che, in un certo senso, il fatto di non insistere nel voler far accadere una cosa prima che sia il suo tempo, sia anche un atto di gentilezza e rispetto che riserviamo alla situazione o alla persona oggetto del nostro desiderio. Non è per nulla facile, come giustamente osservi tu, ma allenandoci a percepire il tempo delle cose forse l’attesa assumerà toni più dolci perché, quando infine giungerà il suo tempo, semplicemente lo intuiremo e sentiremo che non poteva essercene uno migliore. 🙂