Sei sempre in movimento. La realtà è qui e tu sei sempre in movimento, perciò non avviene alcun incontro. Fino a che quell’incontro non avverrà, tu non sarai mai felice. La felicità è quando tu sei in sintonia con la realtà. La felicità è un’armonia tra te e il reale. L’infelicità è una disarmonia tra te e il reale. Quindi, se sei infelice, ricorda, devi esserti allontanato dalla realtà.
Devi seguire la realtà; devi entrare in profondo accordo con la realtà, in sintonia con essa. Tu devi divenire una nota nella grande orchestra che la realtà è. Non lottando, ma arrendendoti, sottomettendoti alla realtà, pronto a dissolverti in essa. Questo è l’amore – essere pronti a dissolversi nella realtà; essere pronti a divenire una cosa sola con la realtà. Perderai qualcosa – i tuoi sogni, il tuo ego – perderai quella separazione. Ti dissolverai come una goccia d’acqua, ma non hai nulla di cui preoccuparti, diverrai oceano.
Non sarai più quello che sei stato finora – il tuo ego. I tuoi steccati spariranno. Non sarai un’isola, ma parte del continente. Non perdi nulla perdendo te stesso, perdi ogni cosa resistendo.
Osho, The Beloved
Immagine di Josep Molina Secall